47 lượt xem

Sàn DEX là gì? Có an toàn không? Top 5 sàn Dex lớn nhất hiện nay | Acb-win.com

Se sei coinvolto nell’investimento nel mercato delle criptovalute, conoscerai sicuramente gli scambi, in cui gli investitori possono scambiare, acquistare e vendere valute virtuali. Gli scambi sono divisi in due tipi: scambi centralizzati (CEX) e scambi decentralizzati (DEX). Negli ultimi anni, i DEX stanno diventando sempre più popolari e scelti da molti investitori. Allora, cos’è DEX? Per saperne di più, scopriamolo con Tino Group attraverso l’articolo qui sotto!

Panoramica di DEX

Cos’è DEX?

DEX sta per la frase Scambio decentralizzatoapprossimativamente tradotto: Scambio decentralizzato. Questo è un tipo di scambio di criptovaluta costruito e gestito in modo decentralizzato basato sulla piattaforma blockchain. Lo scambio DEX consente agli utenti di fare trading peer-to-peer sulla rete blockchain senza dover passare attraverso organizzazioni intermediarie.

san-dex-la-gi

Caratteristiche di base di DEX

Diversamente dal tradizionale sistema centralizzato, il sistema decentralizzato utilizza una rete di pagamento automatizzata peer-to-peer (P2P) senza l’intervento di un’organizzazione intermediaria.

La quantità di beni è sempre trattenuta dal proprietario e conservata in modo sicuro nel portafoglio, protetto da una chiave univoca. Questo rende il DEX un “sistema affidabile”. Se i fondi fossero interamente detenuti dal proprietario non ci sarebbe bisogno di fidarsi di una terza parte.

Poiché la divulgazione di informazioni personali avviene spesso con il trading centralizzato, l’anonimato è la chiave e la svolta di DEX.

Principio di funzionamento dello scambio decentralizzato

Libretti di ordini a catena

In uno scambio DEX, viene utilizzato un registro ordini on-chain e sono presenti nodi di rete designati per mantenere un registro degli ordini. Richiede anche l’attività dei minatori per confermare ogni transazione.

Libretti ordini fuori catena

A differenza del book ordini on-chain, i record delle transazioni nel book order off-chain verranno archiviati in un’entità centralizzata. Usano gli “spedizionieri” per aiutare a gestire questi libri degli ordini. Di conseguenza, il libro degli ordini fuori catena DEX è quasi decentralizzato e diverso da altri tipi di DEX.

Un esempio di DEX che utilizza un order book fuori catena è Binance DEX.

Market Maker automatizzati (AMM)

I market maker automatizzati diventano onnipresenti nel 2020, alimentando il boom della DeFi e vengono utilizzati dalle principali piattaforme DEX come Uniswap, Pancakeswap e altre ancora. AMM utilizza contratti intelligenti per formare pool di liquidità automatizzati per eseguire operazioni in base a determinati parametri.

READ  Tỷ Giá Ngoại Tệ Ngân hàng HSBC Hôm Nay | Acb-win.com

san-dex-la-gi

Vantaggi e svantaggi dei DEX

Vantaggio

Nessun KYC

KYC è sempre stato considerato uno standard obbligatorio di molti scambi. Per motivi legali relativi all’antiriciclaggio, le persone sono spesso tenute a presentare un documento d’identità e una prova dell’indirizzo.

Cos'è DEX?  È sicuro?  I 5 più grandi scambi Dex di oggi 2

ANNUNCIO

Questo risulta essere un problema di privacy per alcuni o piuttosto fastidioso quando i documenti forniti non sono validi. Con un DEX, non è necessario autorizzare e nessuno verificherà la tua identità. Tutto ciò di cui hai bisogno è un portafoglio crittografico per archiviare le risorse.

Nessun rischio di controparte

Un fattore importante che rende gli scambi decentralizzati sempre più attraenti è che non detengono fondi dei clienti. Pertanto, casi come l’hack del Monte. Inoltre, Gox 2014 non metterà a rischio le risorse o le informazioni personali degli utenti.

Gli asset degli utenti sono tutti sulla blockchain e sono protetti dai nodi della rete.

Scambia gettoni impopolari e non elencati

Gli utenti possono comunque scambiare token che non sono popolari e non quotati su scambi centralizzati comodamente su scambi DEX, purché ci siano domanda e offerta.

Limite

L’esperienza utente di DEX non è buona

Sebbene gli scambi DEX lanciati di recente siano migliorati maggiormente in termini di esperienza utente rispetto a quelli vecchi. Ma non riesco ancora a raggiungere la fluidità come stanno facendo gli scambi CEX.

Tuttavia, possiamo aspettarci che gli scambi decentralizzati migliorino nel prossimo futuro.

Basso volume di scambi e liquidità

Se confrontata direttamente con gli scambi centralizzati, la liquidità negli scambi decentralizzati è molto peggiore. Ciò deriva dal fatto che gli utenti utilizzano raramente gli scambi DEX a causa di vari fattori. In un mercato illiquido, sarà difficile trovare qualcuno che voglia fare trading con te a un prezzo equo.

Inoltre, i DEX sono ancora relativamente nuovi, quindi non ci saranno domanda e offerta per le risorse crittografiche che desideri scambiare.

Latenza della transazione

Anche la latenza delle transazioni è una limitazione dei DEX. Poiché gli ordini vengono eseguiti in catena sulla piattaforma blockchain e devono attendere la conferma dei nodi, si verifica un ritardo nell’esecuzione dell’ordine di transazione.

Tassa

Le commissioni sui DEX non sono sempre elevate, ma possono esserlo, soprattutto quando la rete è sovraccarica e si utilizza un portafoglio ordini on-chain.

san-dex-la-gi

Perché DEX non può ancora sostituire CEX per dominare il mercato?

Il DEX manca di flessibilità rispetto agli scambi centralizzati prevalenti come le funzioni di supporto utente e l’interfaccia utente (interfaccia utente), quindi non può attrarre una base di utenti di base.

Alcune transazioni decentralizzate richiedono che l’utente sia sempre online per poter elencare un ordine e eseguire una nuova transazione.

Le funzionalità di trading come il trading con margine, il prestito e lo stop loss non sono ancora presenti nel modello decentralizzato, poiché la maggior parte dei DEX consente solo il trading di valuta valuta di base con un determinato valore.

A volte una transazione verrà degradata dalla rete.

I 5 più grandi scambi di Dex oggi

Uniswap (v3)

Uniswap v3 è l’ultima versione del protocollo Uniswap, che fornisce uno scambio decentralizzato creato da AMM. Uniswap v3 promette di portare l’efficienza del capitale agli utenti e un migliore controllo del capitale per i fornitori di liquidità. Inoltre, lo scambio ha anche introdotto modifiche nell’accuratezza del prezzo e anche la struttura delle commissioni è cambiata.

READ  Hướng dẫn cài đặt Avalanche Wallet trên ví Metamask | Acb-win.com

Attraverso queste nuove funzionalità, Uniswap può avvantaggiare i fornitori di liquidità aiutandoli a guadagnare un maggiore ritorno sul loro capitale. A differenza delle versioni precedenti, il modello V3 riduce al minimo il rischio di slittamento e calo del prezzo.

Anche le tariffe del gas su Uniswap v3 saranno notevolmente inferiori rispetto a v2 grazie a Optimism.

san-dex-la-gi

Scambio di frittelle

Pancakeswap è un nuovo scambio in arrivo il cui volume di scambi è secondo solo a Uniswap (v3) al momento della stesura di questo articolo. Questo DEX si basa sulla catena intelligente di Binance, quindi gli utenti possono scambiare facilmente i token sulla piattaforma Binance.

Pancakeswap consente lo scambio di token standard BEP20 (l’ultima moneta standard di Binance Smart Chain). Inoltre, lo scambio consente anche agli utenti di partecipare al voto per governare le decisioni sul sistema in base al numero di token Syrup che hanno.

Poiché la catena di Binance è raramente congestionata come Ethereum, le commissioni sono molto più economiche e accessibili a tutti, questo è uno dei principali fattori che guidano la crescita dello scambio di Pancakeswap. Il design dell’interfaccia di Pancakeswap è piuttosto adorabile con il logo, l’icona è la torta che crea divertimento per far sentire l’utente più a suo agio.

san-dex-la-gi

Sushi Swap

Sushiswap è anche uno dei più grandi scambi decentralizzati oggi. Con Sushiswap, gli utenti scambieranno token e guadagneranno profitti sotto forma di “contratti intelligenti” – Automated Market Maker (AMM). Questo scambio fa parte della rete Ethereum ed era in precedenza un fork del protocollo Uniswap.

L’evento in cui Sushiswap si è separato da Uniswap una volta ha suscitato scalpore nel mercato delle criptovalute. Tuttavia, ignorando l’opinione pubblica e nonostante tutte le voci controverse, Sushiswap sale ancora in cima come uno degli scambi decentralizzati oggi.

Sushiswap ha sempre incoraggiato gli investitori a fornire liquidità durante la creazione di token. I costi di realizzazione del sistema saranno coperti dalla piattaforma per i trader. Da lì, possono essere ricompensati con costi di costruzione e commissioni pagate da altri trader per fare scambi di token.

san-dex-la-gi

1 pollice

1inch.exchange è un protocollo di aggregazione DEX che consente agli utenti di eseguire operazioni di token ai migliori prezzi sul mercato. Puoi scambiare i token qui, nonché effettuare ordini di acquisto e vendita per diversi tipi di token. I tuoi ordini non sono solo in attesa di essere abbinati al portafoglio ordini della piattaforma da 1 pollice, ma anche di essere abbinati ad altri DEX (a seconda delle tue impostazioni).

Pertanto, si può affermare che 1inch.exchange è uno strumento che riunisce molti altri scambi decentralizzati. Con dozzine di ordini diversi, puoi scambiare, acquistare o vendere un’enorme quantità di diverse criptovalute qui a uno dei migliori prezzi sul mercato e con uno slippage basso.

READ  Đầu tư cổ phiếu tăng trưởng là gì? Những đặc điểm của loại cổ phiếu tăng trưởng là gì? | Acb-win.com

san-dex-la-gi

Raydio

Raydium è un AMM costruito sulla piattaforma blockchain Solana, utilizzando il libro degli ordini centrale del Serum DEX.

Raydium eredita le caratteristiche inerenti all’AMM in Serum ed è parte integrante dell’introduzione nell’ecosistema di progetti e protocolli nuovi ed esistenti. Il Task Protocol è un ponte per i progetti. Con l’obiettivo di essere l’hub DEX di Solana, Raydium guida il trading su Solana e consente trading veloce, liquidità veloce e nuove funzionalità per la redditività.

Il token Raydium e RAY diventeranno piattaforme con il potenziale per crescere ancora meglio con i partner, la propria piattaforma e l’intero ecosistema.

san-dex-la-gi

Attraverso l’articolo di cui sopra, devi aver capito qualcosa sullo scambio decentralizzato. Questa è un’opzione adatta per coloro che desiderano la massima sicurezza dei propri beni. Nel prossimo futuro, i DEX possono stare completamente accanto agli scambi centralizzati senza alcuna perdita. Si spera che le informazioni di cui sopra ti aggiungano una nuova fonte di conoscenza sul mondo della valuta virtuale.

Domande frequenti su DEX

Cosa si intende per custodia dei beni?

La custodia del patrimonio si riferisce ai titolari di conto in borsa.

Esempio: quando acquisti Bitcoin sullo scambio Coinbase, quel BTC verrà visualizzato nel tuo account Coinbase. Tuttavia, in realtà non possiedi e controlli ancora quel BTC. Quindi devi spostare quel BTC da Coinbase a un altro indirizzo di portafoglio su cui hai il pieno controllo. Pertanto, se mantieni ancora le tue risorse su Coinbase e lo scambio viene violato, è fatto.

E i DEX sono nati per risolvere questo problema. Quando si fa trading sulla piattaforma, il DEX manterrà tutti i fondi nel portafoglio privato dell’utente. Possono quindi inviare e confermare manualmente le transazioni dai loro portafogli personali con l’aiuto di contratti intelligenti.

I neofiti dovrebbero usare DEX o CEX?

Se sei nuovo sul mercato, usa CEX per familiarizzare con il trading di base e sapere come acquistare e vendere criptovalute, nonché come proteggere il tuo conto di scambio.

Dopo un periodo di esperienza e un uso esperto di CEX, inizi gradualmente a passare all’utilizzo e alla sperimentazione di grandi scambi decentralizzati.

Lo scambio DEX si integra con i portafogli hardware?

Molti scambi decentralizzati offrono una perfetta integrazione con i più diffusi portafogli hardware di oggi come Ledger Nano S o Trezor per migliorare la sicurezza delle transazioni. Gli utenti possono inviare risorse direttamente dai loro portafogli hardware a contratti intelligenti sullo scambio DEX.

DEX è davvero sicuro?

In effetti, non importa quanto sia buona la sicurezza, con le “super” capacità di hacking degli hacker di oggi, non è possibile confermare che il 100% del piano DEX non sia violato. Tuttavia, sicuramente DEX sarà molto più sicuro degli scambi CEX, dove si riuniscono innumerevoli hacker nel mondo.

SOCIETÀ PER AZIONI DEL GRUPPO TINO

  • Sede centrale: L17-11, Piano 17, Vincom Center Building, No. 72 Le Thanh Ton, Ben Nghe Ward, Distretto 1, Ho Chi Minh City
    Ufficio di rappresentanza: 42 Tran Phu, Ward 4, District 5, Ho Chi Minh City
  • Telefono: 0364 333 333
    Call center gratuito: 1800 6734
  • E-mail: sales@tino.org
  • Sito web: www.tino.org