26 lượt xem

IPO là gì? Tìm hiểu về IPO trong chứng khoán chi tiết | Acb-win.com

Le informazioni sull’IPO per i nuovi investitori che entrano nel mercato azionario sono ancora piuttosto vaghe. Nel frattempo, l’attività di IPO in corso è una buona opportunità per guadagnare profitti, quindi nessuno vuole perderla. Finhay ti invita a venire a scoprirlo Che cos’è un’IPO?informazioni importanti relative all’IPO proprio nel seguente articolo.

Panoramica dell’IPO

Devi aver sentito parlare di IPO, soprattutto nell’annuncio dell’emissione di nuove azioni sul mercato. Quindi cosa significa IPO? Qual è lo scopo importante di questa attività e come fare correttamente l’IPO?

Cosa significa IPO?

IPO è l’acronimo della frase inglese Initial Public Offering. In borsa, IPO significa raccogliere capitale di una società attraverso l’offerta pubblica iniziale di azioni.

Invece di raccogliere capitali dai principali azionisti per costituire una società o altro, un’IPO aiuta le organizzazioni ad accedere a capitali più diversificati da investitori esterni.

Che cos’è un’impresa IPO?

Le imprese IPO sono organizzazioni che non hanno quotato le loro azioni in borsa, desiderando accedere a grandi fonti di capitale esterne all’azienda da utilizzare per attività commerciali. Dopo aver condotto l’IPO, l’organizzazione diventerà una società per azioni a causa delle azioni conferite dal pubblico e ufficialmente un membro del mercato azionario centralizzato.

impresa-impresa-ipo-la-gi

Cosa c’è di speciale nel mercato IPO?

Il mercato IPO è il luogo in cui avviene lo scambio, l’acquisto e la vendita di azioni nell’emissione iniziale. Questa è la destinazione in cui molti investitori vogliono andare per possedere un buon titolo. A causa del fatto che nell’emissione iniziale, il prezzo delle azioni può essere inferiore alla valutazione della domanda perché è relativamente nuovo. Così tante persone possono acquistare rapidamente un gran numero di azioni dal mercato IPO a un buon prezzo, quindi attendere un po’ che il prezzo salga e venderle a scopo di lucro.

ipo-nghia-la-gi

Inoltre, attraverso questo mercato, molti investitori possono possedere un’alta percentuale di partecipazioni azionarie, diventando così i principali azionisti dell’organizzazione. Hanno il diritto di esercitare i diritti degli azionisti in sospeso come partecipare all’assemblea generale degli azionisti, votare e influenzare la strategia aziendale dell’impresa.

Secondo le disposizioni della Enterprise Law 2019, le attività di IPO non vengono svolte solo con azioni e warrant che possono essere negoziati su questo mercato in base alle esigenze dell’emittente.

Qual è lo scopo dell’accordo IPO?

Perché le aziende scelgono di fare IPO senza utilizzare altre operazioni di raccolta di capitali? Perché un’IPO porta molti vantaggi all’emittente stesso:

Primo: attraverso un’IPO, le aziende accederanno a un’abbondante fonte di capitale dalla maggior parte degli investitori sul mercato.

  • Rispetto a un collocamento privato di azioni con un numero limitato di azionisti, un’IPO aiuta a raccogliere un’enorme quantità di capitale. Questo capitale è nella sezione del patrimonio netto, non creando una passività, riducendo così la pressione finanziaria sulla società in merito al capitale e agli interessi. Attualmente, ci sono molti scambi con regolamenti e termini diversi. Le imprese possono accedere a molte forme di mobilitazione di capitali a un costo più ragionevole. Ad esempio, possono scegliere di negoziare sul piano Upcom con condizioni vincolanti “più facili” rispetto all’HOSE.
  • Le imprese partecipano ufficialmente al mercato azionario – dove ci sono molti investitori con grandi risorse finanziarie disposti a investire nelle azioni dell’organizzazione se hanno una buona strategia aziendale e un buon sistema di gestione. . Questo è un mercato potenziale, a basso costo di adesione ed estremamente rispettabile.
READ  Hướng dẫn chơi X World Games để kiếm tiền từ A đến Z | Acb-win.com

mu-dich-ipo

Secondo: attraverso l’IPO, le imprese possono migliorare la trasparenza e gli standard nella governance aziendale.

  • La legislazione attuale contiene molte disposizioni per le organizzazioni che desiderano condurre un’IPO. Un’azienda che è idonea a condurre un’IPO dimostrerà la sua capacità finanziaria.
  • Inoltre, al termine dell’IPO, l’organizzazione diventa una società per azioni, che è tenuta a seguire standard pertinenti come trasparenza, professionalità, responsabilità di rendicontazione, responsabilità, ecc. per gli azionisti in ogni periodo/trimestre dell’anno. Le attività delle società sono sempre gestite, ispezionate e strettamente monitorate dalla State Securities Commission, dal Vietnam Securities Depository Center e dagli azionisti del mercato.

Terzo: le imprese hanno l’opportunità di aumentare il valore dei beni dell’azienda durante l’esecuzione di un’IPO.

  • Le organizzazioni IPO calcolano il valore dell’impresa principalmente attraverso la riflessione dal mercato azionario (rispetto alle imprese ordinarie, che sono in gran parte determinate dal valore contabile). Se le azioni emesse attirano molti investitori, a lungo termine aumentano notevolmente, il capitale dell’organizzazione aumenta di conseguenza. Le organizzazioni che ottengono buoni risultati durante l’anno, hanno una buona reputazione e il mercato valuterà le loro azioni più del loro valore contabile. Questo rende le azioni societarie più attraenti che mai.

Quarto: utilizzare l’IPO per promuovere rapidamente il marchio sul mercato.

  • Dopo la quotazione in borsa, il nome dell’organizzazione è noto a molte persone/unità/agenzie, offrendo così migliori opportunità di investimento alle imprese. Inoltre, aiuta anche l’organizzazione ad affermare la propria posizione e migliorare la propria competitività con i concorrenti, in particolare le aziende dello stesso settore.

Quinto: l’impegno del dipendente nei confronti dell’azienda è rafforzato dopo l’IPO dell’azienda.

  • Perché ora ogni dipendente che contribuisce all’azienda ha il diritto di acquistare azioni a un prezzo preferenziale (a seconda della politica di ciascuna organizzazione). Quando i dipendenti sono diventati azionisti dell’azienda, vogliono che l’attività si sviluppi, quindi saranno più dediti al lavoro e agli affari.

Sesto: il processo di IPO è considerato un importante trampolino di lancio per potenziali fusioni/acquisizioni di piccole imprese.

Alcune limitazioni dell’IPO

processo-ipo

Ci sono molti vantaggi che un’IPO può portare all’emittente. Inoltre, permangono limitazioni nel processo di implementazione dell’IPO, in particolare:

  • Requisiti sulla scala del governo societario: Secondo la legge sulle imprese, per le società pubbliche è necessario garantire che vi siano almeno tre quarti di membri indipendenti, per divulgare al pubblico le informazioni su queste persone per legge. L’elezione, la revoca e la sostituzione dei membri sono sempre disciplinate dal consiglio di sorveglianza e dal diritto societario della società. Le società non pubbliche possono seguire i documenti aziendali interni, ma se hanno IPO, saranno soggette a una gestione più rigorosa con molte disposizioni della legge vigente.
  • A causa degli elevati requisiti di trasparenza, attività importanti come la convocazione e l’organizzazione dell’assemblea dovranno seguire le procedure e l’ordine previsti dagli atti legali. Si dice che questo sia meno flessibile rispetto alle istituzioni non pubbliche.
  • L’iniziativa della società nelle attività mobiliari è limitata a causa della rigorosa supervisione della State Securities Commission. Ad esempio, se un’impresa vuole aumentare il proprio capitale sociale, oltre alla delibera dell’assemblea generale degli azionisti, deve presentare anche una domanda di registrazione di un’offerta di azioni presso la Securities Commission.
  • L’organizzazione che conduce l’IPO deve divulgare al pubblico le informazioni sulle relazioni periodiche. Inoltre, devono essere rigorosamente osservati una serie di obblighi finanziari e spese obbligatorie come le commissioni di gestione di società pubbliche, le commissioni di gestione, la custodia di titoli, ecc. Se l’IPO non viene eseguita, l’organizzazione non è tenuta a sostenere questi importi aggiuntivi.
  • L’IPO non è la scelta giusta per le nuove aziende su piccola scala. Richiede un’organizzazione con una strategia metodica, una visione a lungo termine e un buon potenziale di sviluppo per promettere di essere accolta dal mercato azionario e trarre vantaggio da questa attività.
READ  Hướng dẫn thanh toán dư nợ thẻ tín dụng Vietcombank | Acb-win.com

Processo dettagliato di implementazione dell’IPO

Attualmente, la Securities Law 2019 inasprisce i regolamenti sull’attuazione dell’IPO per eliminare le piccole imprese che non possono partecipare. In cui, anche la questione delle procedure di attuazione dell’IPO è più rigorosa e difficile.

Di seguito è riportato il processo specifico di implementazione dell’IPO che le aziende stanno ancora implementando sul mercato:

  • In primo luogo, l’organizzazione deve raccogliere le opinioni espresse nell’assemblea generale degli azionisti insieme a un piano dettagliato di attuazione dell’IPO. In cui è necessario elencare esattamente i contenuti tra cui la finalità della mobilitazione del capitale, l’importo specifico del capitale da mobilitare, la quantità e la tipologia dei titoli da emettere e i soggetti ai quali sarà distribuito il capitale mobilitato.
  • L’organizzazione istituisce un comitato preparatorio dopo aver raggiunto un accordo nell’assemblea generale sullo scopo e sulle questioni relative all’IPO. Successivamente, questo Consiglio prepara i dossier di richiesta per l’autorizzazione all’emissione di titoli da presentare alle agenzie/unità competenti in merito alle attività di IPO, seleziona i sottoscrittori se necessario e contatta una terza parte per una consulenza sugli investimenti.Consulenza e auditing per sviluppare un piano di emissione – utilizzando il capitale dall’IPO.
  • Valutazione accurata delle azioni: sebbene il valore nominale legale delle azioni sia VND 10.000, il prezzo di mercato è soggetto a modifiche. Il Comitato preparatorio collabora con la parte di consulenza e revisione, l’assicuratore per condurre la valutazione dei titoli. Questo è un passaggio importante perché se il prezzo è alto l’offerta sarà difficile, se il prezzo è troppo basso il capitale mobilitato non sarà sufficiente, causando danni all’organizzazione.
  • L’organizzazione convalida i rendiconti finanziari e completa i record validi. La conferma del rapporto viene effettuata dalle società di revisione, parallelamente alle imprese stesse possono effettuare la revisione interna. Dopo aver completato tutti i documenti, procedure e documenti, saranno presentati alla Securities and Exchange Commission.
  • Dopo aver presentato la domanda, l’impresa attende che il comitato verifichi e confermi, dia una risposta per accettare o rifiutare l’emissione di titoli.
  • Annuncio dell’emissione pubblica di titoli: dopo aver ricevuto l’approvazione del comitato, la società dovrebbe pubblicare questa notizia sui mass media con il prospetto ufficiale, l’ora di distribuzione e altre informazioni.
  • Dopo l’emissione, è richiesta una relazione sui risultati: l’organizzazione si registrerà per l’archiviazione, il pagamento e il trasferimento di titoli presso il centro di deposito VSD presso la commissione titoli e allo stesso tempo registrerà il capitale presso l’autorità competente.
READ  Hệ số thanh toán nhanh là gì? Công tính tính và ý nghĩa | Acb-win.com

Il fascicolo di registrazione comprende la carta di registrazione dell’offerta pubblica iniziale, il prospetto, lo statuto della società, la decisione di approvazione degli azionisti, l’impegno scritto, l’eventuale impegno di garanzia, il contratto di conferma dell’investimento Consultare il fascicolo di registrazione dell’IPO, la conferma documento della banca in cui viene aperto il conto di deposito a garanzia per ricevere denaro per l’acquisto di azioni quando offerto in vendita dall’organizzazione, ecc.

san-ic-mercato

Nota in assemblea, deve esserci almeno il 15% delle azioni con diritto di voto che devono essere vendute a 100 investitori non di maggioranza. L’emittente ha un’azione civile sufficiente per sospendere l’esecuzione o il periodo di condanna in caso di violazione della legge.

Come offrire azioni IPO?

Attualmente, ci sono molti metodi per offrire al mercato azioni IPO, tra cui:

  • Offerta di vendita sotto forma di impegno di garanzia.
  • Offerta in stile olandese – è un capo di prezzo discendente, che è il primo a decidere chi ha il diritto di acquistare quell’azione, aspetterà fino a un prezzo accettato per esercitare il diritto di acquisto.
  • Offerto in vendita presso borse nazionali come HOSE, Upcom, … o prestigiose borse internazionali come XM, IC Markets, …
  • Offerta in vendita via Internet, TV.
  • Offrire servizi con il massimo impegno di responsabilità.
  • Offerta in vendita sotto forma di impresa autonoma.
  • Acquista all’ingrosso e poi rivendi.

L’asta viene solitamente effettuata presso l’emittente stesso, un’organizzazione intermediaria che è una società di intermediazione mobiliare o presso un centro di transazione/borsa.

Attualmente, l’ingresso delle imprese nel mercato azionario attraverso le IPO è ostacolato da molte condizioni, che richiedono alle organizzazioni una preparazione più elaborata. Si tratta di un parco giochi attraente che stimola le imprese autentiche e le prospettive di sviluppo a lungo termine.

Sopra ci sono informazioni importanti sull’IPO che ogni investitore dovrebbe conoscere. Che cos’è un’IPO? e il motivo per cui le aziende scelgono l’IPO per raccogliere capitali è spiegato sopra da Finhay. Spero che i lettori abbiano una visione accurata e dettagliata di questa operazione.