32 lượt xem

Hướng dẫn cách đọc báo cáo tài chính nhanh nhất | Acb-win.com

Una serie di rendiconti finanziari aziendali include molti contenuti importanti. Ma come leggere e cogliere le informazioni necessarie durante la lettura del bilancio? Fare riferimento al manuale Come leggere i rendiconti finanziari? in modo semplice e accurato attraverso i cinque passaggi del seguente articolo.

Cosa si intende per analisi di bilancio?

L’analisi del bilancio aziendale è importante non solo per ogni individuo:

  • Attraverso l’analisi dei report, i partner commerciali sapranno se l’azienda sta andando bene o male, come è organizzato il loro flusso di cassa, quanto è trasparente. Con tali dati, l’azienda è andata nella direzione dello sviluppo o della recessione, indipendentemente dal fatto che l’attività attuale sia promettente. Da lì, si sentono sicuri e si fidano di collaborare con l’organizzazione.
  • Gli stessi investitori, prima di decidere di possedere azioni della società, devono conoscere e analizzare il bilancio. Perché il report riflette i risultati delle attività commerciali in un periodo di tempo specifico. Rappresenta anche la distribuzione degli utili agli azionisti. Se l’azienda va bene, il pagamento del dividendo aumenterà nel tempo, al contrario, se la situazione è instabile e l’azienda va in perdita, gli azionisti saranno i perdenti.
  • Attraverso l’analisi di bilancio, il titolare può valutare la panoramica delle attività commerciali, l’adempimento degli obblighi verso lo Stato, rilevare errori nei dati, e le incertezze che sono presenti nei numeri di bilancio, se vi sono omissioni o ridondanza nella dichiarazione? Sono giunti alla conclusione che nel passato l’azienda è in crescita o in declino, ha bisogno di cambiare la sua strategia o piano, quale attività dovrebbe essere interrotta o continuata, quale dovrebbe essere aggiunta, ecc. In tal modo aiutando l’organizzazione L’organizzazione è gestito in modo più stretto, trasparente e chiaro.

y-ngia-phantich-bao-cao-tai-chinh

Non tutti sanno leggere e analizzare un bilancio completo. Oltre a cogliere informazioni sui componenti del report e sui contenuti importanti, attraverso l’analisi, i lettori avranno una comprensione più profonda, sapranno perché ci sono questi elementi, quel numero, qual è la base per costruire Creare una scheda tecnica dettagliata.

Istruzioni su come leggere semplici bilanci aziendali

Esistono molti modi per leggere e comprendere un rendiconto finanziario aziendale. In questo articolo, Finhay ti guiderà Come leggere i rendiconti finanziari? in modo semplice e preciso attraverso 5 passaggi:

Leggere in anticipo il parere del revisore

Molte persone saltano questa sezione perché pensano che i dati nello stato patrimoniale o nel conto economico saranno più importanti. Tuttavia, la lettura del parere del revisore è essenziale per:

  • Assicurati che questo rapporto sia verificato da un’unità professionale, verificando che tutti i dati nel rapporto siano veritieri e non creati da un individuo o da un’organizzazione.
  • Il revisore verificherà tale veridicità esprimendo un giudizio con un livello di confidenza decrescente: Totally Accetto, Tranne, Non Accetto e Rifiuta.

Per quanto riguarda la piena accettazione che la presente relazione dia una rappresentazione veritiera e corretta, il lettore può avere piena fiducia nei dati qui analizzati. Gli errori saranno rilevati dall’auditor e tempestivamente corretti dall’impresa. Se il parere del revisore rifiuta, i lettori dovrebbero prendere in considerazione la scelta di un altro rapporto per garantire una maggiore accuratezza.

READ  Hình ảnh số dư tài khoản ngân hàng Vietcombank khủng | Acb-win.com

documentazione

Analisi di bilancio

In una serie di rendiconti finanziari, il bilancio dovrebbe essere prima analizzato. Non parlare se questa attività sta realizzando un profitto o una perdita, il lettore deve determinare le attività e le fonti di capitale, perché è la base per l’azienda per costruire e portare a termine l’intero processo aziendale.

Il bilancio riflette la posizione finanziaria di un’impresa in un determinato momento. Solitamente i dati vengono rilevati all’inizio dell’anno rispetto alla fine dell’anno, vengono conteggiati anche i report trimestrali e mensili dal primo all’ultimo giorno del periodo.

Nel bilancio ci sono due parti importanti: patrimonio e capitale. Secondo i principi di redazione del bilancio: Patrimonio = Capitale.

I beni si dividono in due categorie:

  • Le attività correnti sono attività al di sotto di un anno o di un ciclo economico inclusi disponibilità liquide e mezzi equivalenti, crediti, rimanenze, ecc.
  • Le attività a lungo termine sono le attività in un anno di utilizzo, comprese le immobilizzazioni come macchinari e fabbriche, ecc. e le attività immateriali come diritti d’autore, brevetti, ecc.

Il capitale è composto da passività e patrimonio netto:

  • Le passività sono gli obblighi finanziari dell’impresa nei confronti dei suoi creditori. Comprende debiti a lungo termine e debiti a breve termine: debiti verso venditori, imposte e altri debiti verso enti statali, debiti verso dipendenti, prestiti di credito, interessi bancari, ecc.
  • L’equità include il capitale conferito dall’emissione di azioni, il capitale effettivo conferito dal proprietario, il capitale di investimento, l’utile trattenuto al netto delle imposte, i fondi di investimento e di sviluppo, ecc.

Per analizzare il bilancio, il lettore deve prima classificare le attività e le fonti di capitale. Quindi, calcola la proporzione di voci dettagliate in base al tempo, annota le voci importanti con grandi proporzioni e grandi fluttuazioni al momento della segnalazione.

I lettori dovrebbero:

  • Osservare i saldi di cassa e mezzi equivalenti: Se l’azienda ha una grande scala, ha un grande profitto, ma questo importo è basso, significa che l’azienda sta vivendo una carenza di liquidità, mostrando un flusso di cassa malsano. Un’organizzazione dovrebbe avere un saldo di cassa di almeno il 10% del debito a breve termine per garantire liquidità immediata.
  • Osservare il debito, gli interessi pagati e il rapporto di indebitamento: Perché se il livello del debito è alto, il ritorno sul capitale sarà basso. Le imprese con un elevato saldo del debito riflettono una gestione inefficiente che porta a bassi ricavi. A quel tempo, il tasso di rendimento del capitale è diminuito, rendendo bassa l’efficienza dell’espansione degli investimenti perché l’interesse prioritario è stato utilizzato per il rimborso del debito. Inoltre, alcune aziende che desiderano utilizzare la leva finanziaria manterranno un saldo debito elevato, a seconda della strategia aziendale che stanno implementando.
  • Rileva i segni di squilibrio finanziario: Le attività a lungo termine saranno finanziate da capitale a lungo termine, se le attività a lungo termine sono finanziate da capitale a breve termine, è irragionevole. La tendenza alla volatilità decrescente e negativa del capitale circolante netto mostra uno squilibrio finanziario, a dimostrazione del fatto che l’azienda sta utilizzando il debito a breve termine per investire in attività a lungo termine come l’acquisto di più macchinari e fabbriche.
READ  Warena (RENA) là gì? Toàn tập về tiền điện tử RENA | Acb-win.com

phan-tich-bang-can-doi-ke-toan

Leggi: analizza i rapporti sulle prestazioni aziendali

Il conto economico mostrerà i seguenti importanti contenuti:

  • Entrate: sono le entrate derivanti dalle attività commerciali nel periodo dell’impresa. Si tratta di ricavi netti dalla vendita di beni e servizi, insieme ai ricavi da attività di finanziamento.
  • Altri redditi derivanti da attività esterne come liquidazione di beni, vendita di immobilizzazioni, riscossione di multe per violazione del contratto di un partner, ecc.
  • Spese sostenute nel periodo: è l’importo totale delle spese, delle detrazioni e del debito aggiuntivo per ridurre l’equità. Le spese si dividono in due tipologie, che sono i costi dovuti alla produzione e alle attività commerciali (vendite, spese di amministrazione, ecc.) e altri costi (commissioni di liquidazione, vendita di beni, ecc.).
  • Nel conto economico, l’utile è uguale alle entrate meno le spese.

Il rapporto descriverà in dettaglio le attività commerciali, finanziarie e di altro tipo. Lì dentro:

  • Le attività commerciali mostrano: ricavi netti dalla vendita di beni e dalla fornitura di servizi, costo dei beni venduti, utile lordo derivante, ricavi da attività finanziarie, costi sostenuti, margine di profitto lordo…
  • Le attività finanziarie rappresentano entrate finanziarie (profitto dell’investimento, guadagno di cambio, interessi sui depositi, …) e spese finanziarie (perdita dell’investimento, interessi sui prestiti, …).
  • Altre attività riflettono la situazione delle attività al di fuori delle attività principali dell’impresa. Di solito rappresenterà una percentuale molto piccola della struttura aziendale. Comprende il reddito da interessi di liquidazione, compensazione contrattuale, ecc. e spese dovute a perdita di liquidazione, violazione del contratto, ecc.

I tre elementi di cui sopra aiutano a determinare l’utile totale prima delle tasse prendendo le entrate meno le spese. Quindi detrarre il pagamento dell’imposta sul reddito delle società per ottenere l’utile al netto delle imposte.

Pertanto, per analizzare un prospetto dei risultati aziendali, è necessario prima classificare i ricavi e le spese, quindi calcolare la proporzione rispetto al totale dei ricavi e dei costi totali, se vengono apportate modifiche, riflettere tempestivamente, prendere appunti su voci di fluttuazioni per il monitoraggio.

Si noti che questa dichiarazione non mostra il flusso di cassa in entrata e in uscita per il periodo, l’utile sulla relazione può essere gonfiato o nascosto a causa di principi e opinioni contabili. Quindi, solo sulla base del conto economico e visto che l’azienda è redditizia, non vi è alcuna garanzia che l’azienda abbia soldi per ripagare il debito quando matura o utilizzarlo per riprodursi.

Quindi nella tua analisi devi incorporare confronti e valutazioni sia con il bilancio che con il rendiconto finanziario.

Leggi – analizza il rendiconto finanziario

Il rendiconto finanziario deve essere letto e analizzato attentamente perché: Attraverso di esso si determina quanti soldi guadagna effettivamente l’azienda e quanto spende in un determinato periodo di tempo.

  • I ricavi e gli utili effettivi rilevati a conto economico saranno rilevati non appena l’operazione si verifica nel periodo. Ci sono crediti da clienti che in realtà non sono stati ancora ricevuti, quindi è chiaro che il flusso di cassa non è aumentato. A questo punto, vedrai che ci sono entrate e profitti, ma in realtà l’azienda non ha flusso di cassa.

Il rendiconto finanziario mostra tre flussi di cassa di base:

  • Flusso di cassa da attività operative: È il flusso di cassa derivante dalle attività di pagamento a fornitori, clienti, dipendenti, dal pagamento di interessi, dal pagamento delle tasse, ecc. Questo flusso di cassa viene prelevato dai risultati aziendali dell’organizzazione, non dalla mobilitazione di capitali o dall’assunzione di un prestito.
  • Flusso di cassa da attività di investimento: I flussi di cassa in entrata e in uscita associati all’acquisizione, alla dismissione e all’investimento di immobilizzazioni e altre attività a lungo termine.
  • Flusso di cassa da attività di finanziamento: È il flusso di cassa derivante dall’aumento/diminuzione del patrimonio netto sotto forma di ricezione di nuovi contributi in conto capitale, emissione di azioni, pagamento di dividendi, ecc. Anche dal debito, dal capitale o dal nuovo pagamento del prestito, ecc.
READ  VCBDigibank | Acb-win.com

Il rendiconto finanziario previsto può essere negativo o positivo. Per un’azienda con un flusso di cassa costante che paga dividendi a lungo termine, dimostrando una sana posizione finanziaria, gli utili annunciati sono realistici. Se l’azienda è in un periodo di crescita, potrebbe non pagare dividendi o fornire una ragionevole politica di pagamento dei dividendi da spiegare.

phan-tich-bao-cao-luu-chuyen-tien-te

Leggi: analizza le note ai rendiconti finanziari

Per le note al bilancio, il lettore sarà in grado di interpretare le informazioni sulla base dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario.

Nella spiegazione verranno presentati i seguenti contenuti: caratteristiche operative dell’impresa, periodo contabile, unità monetaria utilizzata nella relazione, principi contabili applicabili e regime contabile, politica contabile, ulteriori informazioni importanti…

Per leggere e comprendere le note al bilancio è necessario:

  • Analisi aziendale: in quale settore opera l’azienda? Se la produzione deve investire nelle fabbriche, significa grandi immobilizzazioni, se il settore della vendita al dettaglio ha scorte elevate, crediti bassi. Da quanto tempo l’attività è operativa, si trova nelle fasi iniziali, intermedie o finali del ciclo di sviluppo? Quali sono le attuali politiche e standard contabili?
  • Se nei passaggi di analisi precedenti ci sono elementi da notare, in questa sezione i lettori vedranno perché ci sono tali cambiamenti. Gli incrementi e le diminuzioni nel periodo di ciascuna voce sono presentati in dettaglio, spiegati verbalmente e formule matematiche per la comprensione dei lettori.

Note prima di leggere e comprendere i rendiconti finanziari

I rendiconti finanziari sono spesso divulgati in modo trasparente sul sito web della società. Puoi scaricarlo per un facile monitoraggio quando necessario. Questi rapporti sono spesso utilizzati per le verifiche ei pagamenti fiscali annuali. Per coloro che vogliono leggere e analizzare personalmente i bilanci, ci sono alcune cose da tenere a mente:

  • Si consiglia di confrontare i dati in momenti diversi per valutare l’andamento dello sviluppo del business.
  • Confronta con altre aziende nello stesso campo per rivalutare i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione.
  • I numeri di bilancio sono per il momento e il conto economico è solo per il periodo. Per una panoramica si dovrebbe fare riferimento a più dati dai rendiconti finanziari degli ultimi cinque anni.

Se durante l’analisi ti senti incerto, hai troppe domande, dovresti chiedere al tuo commercialista o consultare i servizi di contabilità online per la più accurata.

Quindi Finhay ha dettagliato Come leggere i rendiconti finanziari? Semplice ma estremamente preciso in soli cinque passaggi. Spero che la lettura ti abbia aiutato a capire meglio, analizzare tu stesso un rendiconto finanziario completo.