47 lượt xem

Cổ phiếu ACB: Phân tích lịch sử, định giá và tiềm năng tăng trưởng | Acb-win.com

Le azioni bancarie in generale o le azioni ACB in particolare sono un argomento di cui parlano molti investitori, nel contesto di un mercato azionario in crescita. Il seguente articolo ti fornirà una panoramica delle azioni bancarie ACB.

Informazioni di base su ACB

ACB è una delle banche con molti risultati impressionanti nel corso degli anni. In particolare, i titoli bancari ACB sono anche considerati affidabili da molti investitori per le strategie a lungo termine. Ecco alcune informazioni di base sulla banca ACB.

L’Asia Commercial Joint Stock Bank (ACB) è stata fondata nel 1993 ed è entrata ufficialmente in funzione il 4 giugno 1993. Nel corso degli anni, il titolo ACB ha mostrato un grande potenziale grazie al buon andamento della banca.

tong-quan-ve-ngan-hang-acb

ACB è sempre stata una delle banche leader in termini di performance aziendale, grazie alla sua buona redditività e alla buona qualità del credito. Inoltre, ACB ha ottenuto molto successo anche grazie all’applicazione di una strategia di banca al dettaglio combinata con un moderno sistema tecnologico e un team di gestione di talento.

Aree di attività e attività di ACB Bank

ACB Bank opera con i seguenti focus principali:

  • Mobilitare fonti di capitale a breve, medio e lungo termine. Allo stesso tempo, ricevere capitali fiduciari di investimento e capitali di sviluppo da organizzazioni nazionali, nonché prendere in prestito capitali da altri istituti di credito.
  • Fornire prestiti a breve, medio e lungo termine insieme allo sconto di commercial paper, obbligazioni e carte di valore. Condurre conferimento di capitale e joint venture secondo la legge.
  • Condurre servizi di pagamento tra clienti.
  • Trading in valuta estera, oro e argento e attività di pagamento internazionale. Mobilitare tutti i tipi di fonti di capitale dal settore estero e altri servizi bancari correlati nelle relazioni estere.

Linh-vuc-business-ngan-hang-acb

Risultati aziendali di ACB nel terzo trimestre del 2021

ACB ha annunciato il bilancio consolidato per il terzo trimestre 2021 con molti segnali positivi. L’utile prima delle tasse nel terzo trimestre del 2021 ha raggiunto 2.615,6 miliardi di VND (+0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) in mezzo alla peggiore ricorrenza di COVID-19 in Vietnam.

Questo risultato aziendale è leggermente inferiore alla stima di 2.719 miliardi (+4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). L’utile ante imposte accumulato nei primi 9 mesi del 2021 di ACB è cresciuto fortemente del 39,9%, YOY ha raggiunto 8.968 miliardi, raggiungendo l’85,0% del piano della Banca.

Analisi delle azioni ACB

Le azioni della banca ACB sono attualmente quotate su HOSE dopo un lungo periodo di quotazione su HNX. Ciò influenzerà in parte anche l’analisi e la valutazione delle azioni ACB. Alcune informazioni sulle azioni ACB come segue:

Storia delle azioni ACB

ACB è stata fondata nel 1993, dopo più di 10 anni, le azioni ACB sono state quotate per la prima volta alla Borsa di Hanoi nell’ottobre 2006. Tuttavia, più di un decennio dopo, ACB ha cancellato la sua quotazione su HNX e ha proceduto a quotare le azioni ACB su HOSE.

READ  Kin là gì? Tìm hiểu về đồng tiền điện tử Kin Coin (KIN) Từ A | Acb-win.com

lich-su-co-phieu

Il trasferimento di quotazione da HNX a HOSE è stato effettuato da giugno 2020 con una tabella di marcia che include 2 fasi: pagamento del dividendo e trasferimento minimo a novembre o dicembre 2020. A settembre 2020, le azioni ACB sono state ufficialmente annunciate per essere quotate su HOSE con il prezzo di riferimento di 26.400/azione.

Continuare a mantenere un forte slancio di crescita nel 2022

  • Raccomandazioni: POSITIVO
  • Prezzo obiettivo 1 anno: 42.100 VND/azione
  • Ottenere un rilancio: +22,7%
  • Prezzo delle azioni il 17 febbraio 2022: 34.300 VND/azione

Prezzo delle azioni ABC il 17 febbraio 2022

I risultati economici del quarto trimestre 2021 hanno mostrato una ripresa, in cui la crescita del credito e le commissioni attive hanno recuperato rispettivamente del 7,6% (+16,2% a/a) e del +17,5% a/a rispetto al trimestre precedente (+84,1% rispetto allo stesso periodo).

Pertanto, ripetiamo la raccomandazione POSITIVO per le azioni ACB, tuttavia, il prezzo obiettivo a 1 anno è stato leggermente rivisto a 42.100 VND (da 41.750 VND).
Sebbene il saldo totale in essere dei prestiti per la ristrutturazione sia aumentato del 27% su base trimestrale a 17 trilioni di VND (~ 4,7% del totale dei prestiti in essere), ACB ha completamente stanziato questi prestiti nel 2021, contribuendo a fare spazio a una crescita degli utili per il 2022 più positiva.

Nel 2022, stimiamo che ACB raggiungerà 14,8 trilioni di VND di utile ante imposte (+24% a/a), grazie a una crescita del credito e dei depositi rispettivamente del 16% e del 7%. 0,75%.

A lungo termine, prevediamo che anche la spinta aggressiva di ACB a digitalizzare, espandersi in nuovi segmenti strategici di clienti ed espandersi nelle città del nord porterà risultati.

Riduzione del rischio per la raccomandazione: Il tasso di crediti inesigibili di nuova formazione è stato superiore alle attese; ripresa economica più lenta del previsto; e accantonamento per titoli di Stato in caso di aumento dei tassi di interesse dei titoli di Stato.

Fattori che supportano la raccomandazione: I ratei di tracking fuori bilancio potrebbero essere rilevati a conto economico se il debito di ristrutturazione si riprende bene, il che potrebbe comportare un NIM superiore di 15 bps rispetto alle stime attuali.

Estratto dalla relazione di Ricerca SSI 17 febbraio 2022

Distribuzione dei dividendi di ACB

Quando partecipano al mercato azionario, sicuramente molti investitori sono interessati al dividendo di ACB 2021. Infatti, nel giugno 2021, Asia Commercial Joint Stock Bank – ACB ha annunciato il suo piano di spesa dividendo 2020 in azioni al tasso del 25%. Ciò equivale a se un azionista possiede 100 azioni, riceverà 25 nuove azioni. L’11 giugno è l’ultimo giorno per registrarsi per ricevere i dividendi.

Dopo che ACB avrà pagato i dividendi nel 2021, si prevede che il capitale charter di ACB aumenterà di oltre 5.400 miliardi di dong, raggiungendo 27.019 miliardi di dong. In precedenza, ACB era stato anche autorizzato dalla Banca di Stato ad aumentare il capitale emettendo 540 milioni di azioni per pagare dividendi, pari al tasso del 25%.

Dopo l’emissione di azioni, il capitale sociale totale di ACB aumenterà a oltre 27.000 miliardi di dong. Ciò contribuisce a garantire coefficienti prudenziali per la banca e, allo stesso tempo, aumenta le fonti di capitale a medio e lungo termine per attività di estensione del credito, investimenti obbligazionari e capitale aggiuntivo per progetti di ristrutturazione e investimento.

Valutazione delle azioni di ACB

ACB è una banca con una buona gestione del rischio, quindi può mantenere una buona struttura patrimoniale e redditività anche senza particolari vantaggi competitivi. Per poter valutare le azioni ACB e condurre la valutazione delle azioni ACB, prima di tutto, è necessario guardare ai risultati aziendali attesi nel 2021.

READ  Hướng dẫn sử dụng thẻ ATM BIDV | Acb-win.com

casa

Sulla base dei risultati aziendali passati e dei primi 3 trimestri dell’anno, possiamo fare alcune ipotesi sulla performance nel 2021 come segue:

  • La crescita del credito bancario ha raggiunto il 16,1%.
  • Il costo del capitale della banca è diminuito a un ritmo più rapido del rendimento delle attività fruttifere.
  • Il tasso di insolvenza a fine 2021 è dello 0,7%.
  • Il tasso di accantonamento per la copertura dei crediti inesigibili è del 155%.
  • Il rapporto CIR è sceso al 41% grazie al miglioramento dell’efficienza della scala.

Con le ipotesi di cui sopra, si stima che ACB possa raggiungere 11.9761 miliardi di utile ante imposte nel 2021 (+22,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Con questo profitto, l’EPS (utile per azione) è equivalente a 4.353 dong/azione, BVPS (valore contabile per azione) è 20.665 dong/azione.

In alternativa, per il settore bancario, possiamo utilizzare il moltiplicatore P/B mediano del settore (rapporto prezzo/valore contabile) di 1,76x. Pertanto, la valutazione del titolo ACB è di 36.377 VND/azione. Attuando il plusvalore con il rendimento richiesto del capitale proprio del 13,4% e P/B al valore terminale (valore finale) 1,5 volte, la valutazione di ACB è di 37.105 VND/azione.

Utilizzando una combinazione di metodi di valutazione P/B e RI, il prezzo equo per la valutazione delle azioni di ACB è di 36.741 VND/azione.

Potenziale valutazione delle azioni e delle note ACB per gli investitori

Comprare azioni ACB è una domanda di cui parlano molti investitori. Di seguito sono riportate alcune informazioni sul potenziale delle azioni bancarie ACB per aiutare i lettori ad avere più prospettive.

Il credito di ACB sta mostrando segni di ripresa dopo la decelerazione nel terzo trimestre del 2021

La crescita del credito di ACB è decelerata a 331 trilioni (-1,5% a/a; +8,0% da inizio anno). Questo livello di credito è superiore alla media del 7,2% dell’intero settore bancario. Secondo il management di ACB, il credito alla clientela sta mostrando molti segnali di ripresa dopo un periodo di decelerazione negli ultimi 3 mesi.

La direzione di ACB ha fissato l’obiettivo di ottimizzare il limite di credito nel 2021. Il livello attuale è del 13,5%, il che dimostra che ACB ha ancora molto spazio per una forte crescita del credito nel quarto trimestre del 2021.

Per raggiungere l’obiettivo di cui sopra, ACB offre una serie di programmi con tassi di interesse interessanti, in cui la banca intende sacrificare circa 500 miliardi di VND di interessi attivi, questo non solo supporta i clienti attuali, ma aiuta anche a sviluppare ulteriormente il cliente base, aiutando ACB a crescere più velocemente in futuro.

credere-dung-ngan-hang

CASA è migliorato insieme all’obiettivo di un’ulteriore ottimizzazione LDR nel quarto trimestre

I depositi nel terzo trimestre del 2021 di ACB sono cresciuti positivamente a 366 trilioni di dong (+2,0% a/a; +3,6% da inizio anno). Mentre ACB punta al livello di CASA (deposito a vista) entro la fine del 2021 continuerà ad aumentare fino al 24,0%.

Allo stesso tempo, la direzione di ACB punta a una crescita dei depositi nel 2021 al 5-6%. Inoltre, ACB ha anche aumentato attivamente l’emissione di titoli di valore nel terzo trimestre del 2021 a 32,5 trilioni (+18,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; +47,3% anno su anno).

READ  Sản phẩm bảo hiểm Liberty có tốt không? | Acb-win.com

NIM giù QoQ ma su YoY, in linea con l’andamento generale del settore

Il NIM (margine di profitto netto) nel terzo trimestre è rimasto a un livello elevato del 3,91% (-56 bps t/t; +28 bps a/a), principalmente a causa di una più rapida diminuzione del costo del capitale, un’azione che più che compensa il calo degli interessi -rendere i rendimenti delle attività. In particolare, ACB ha esentato e ridotto circa 204 miliardi di interessi attivi per supportare i clienti durante il periodo.

La tendenza al ribasso di CIR potrebbe continuare grazie a un’efficiente ottimizzazione delle filiali e nessun piano di nuove assunzioni nel 2022

Il CIR (cost-to-income ratio) nel terzo trimestre 2021 è salito al 39,6% rispetto al 38,6% del terzo trimestre 2020 e al 25,6% del secondo trimestre 2021. Nel prossimo futuro, ACB manterrà una tendenza al ribasso, grazie ai suoi sforzi per ottimizzare le filiali per un funzionamento efficiente. Inoltre, ACB prevede anche di non assumere nuovi dipendenti nel 2022. Per il 2022, il Consiglio di amministrazione prevede di gestire un rapporto CIR inferiore al 40,0%.

ty-le-no-xau

Il debito rischioso aumenta; Il tasso di copertura dei crediti deteriorati rimane elevato

Alla fine del 3° trimestre 2021, il rapporto crediti inesigibili di ACB è leggermente aumentato allo 0,84% (+15 pb rispetto al 2° trimestre 2021; +1 pb rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Il debito del gruppo 2 è aumentato a 2,4 trilioni, pari allo 0,72% dei prestiti in essere, la capacità di mantenere è tra le più basse del settore. ACB ha drasticamente stanziato, per cui la spesa per gli accantonamenti è aumentata di 5,1 volte rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a 820,1 miliardi.

Inoltre, il rapporto di copertura dei crediti inesigibili di ACB alla fine del terzo trimestre del 2021 è rimasto elevato al 197,7% rispetto al 207,7% del secondo trimestre del 2021 e al 160,3% alla fine del 2020. La ristrutturazione del debito totale di ACB è aumentata a 13,4 trilioni di dong, superiore a 8,2 trilioni di dong nel secondo trimestre, in cui ACB ha condiviso di aver stanziato completamente 2.069 miliardi di dong per questi prestiti ristrutturati e allo stesso tempo ha riaffermato il suo obiettivo di provvedere adeguatamente ai debiti ristrutturati nel 2021.

Tuttavia, gli investitori dovrebbero notare che il debito ristrutturato totale segnalato da ACB è il saldo residuo risultante. Ad esempio, il totale dei prestiti in essere a clienti i cui prestiti sono stati ristrutturati alla fine del secondo trimestre è diminuito del 9,2% da inizio anno a 8.195 miliardi. Tuttavia, come condiviso all’AGM, il Consiglio di amministrazione ha affermato che solo circa 1 trilione di VND (0,3% dei prestiti in essere) è stato ristrutturato.

Il rapporto tra capitale e liquidità della banca è su un livello positivo

Alla fine del terzo trimestre del 2021, il rapporto tra capitale a breve termine e prestiti a medio e lungo termine di ACB era del 22,7%. Il coefficiente di adeguatezza patrimoniale CAR (Basilea II) ha continuato a migliorare superando l’11%.

Sopra è una panoramica delle informazioni sulle azioni ACB. Sicuramente gli investitori possono rispondere alla domanda se acquistare azioni ACB? Inoltre, il mercato azionario è in costante fluttuazione, quindi ti preghiamo di monitorare regolarmente le informazioni per elaborare le giuste strategie di investimento che portino un’elevata redditività.